Scuola di Yoga Armonya - Il tuo centro di equilibrio

Hatha Yoga

Una pratica adatta a tutti

Hata YogaL’Hatha Yoga è quella forma di  yoga, più diffusa in Occidente, che comprende una serie di posizioni volte ad allungare ed irrobustire la colonna vertebrale ovveri quei muscoli e tendini che possono risultare accorciati o contratti a causa di tensioni mentali e di un atteggiamento fisico errato. Oltre che a queste funzioni più dirette, le posizioni yoga servono ad un altro scopo più sottile: preparano l’allievo alla pratica della meditazione. Man mano che apprende la loro esecuzione corretta e precisa, egli diviene consapevole che in esse vi è più che una semplice posizione del corpo.
 
Lo hatha-yoga è costituito da un complesso di esercizi fisico-ginnici, o
âsana, e da esercizi di controllo della respirazione (più propriamente del prâna, «soffio vitale»), o prânâyâma, perfezionati nel corso dei secoli da generazioni di yogin. La pratica dello hatha-yoga tende al raggiungimento dell'equilibrio psico-fisico, di una maggiore consapevolezza dei nostri processi vitali, fisiologici e, più in generale, del nostro corpo in ogni sua parte
 

Se analizziamo infatti il significato del termine hatha, scopriremo che esso indica appunto «sforzo», «ostinazione», «pertinacia». Inoltre la parola Hatha è composta da Ha che simboleggia le energie solari  maschili e positive e Tha che rappresenta le energie lunari, femminili e negative. Assieme indicano totalità e riunione degli opposti  in una nuova, rigenerata unità. La pratica riveste quindi un'importanza fondamentale, andando a modificare lo stato mentale e fisico del praticante.

Ecco alcuni dei più evidenti benefici con una pratica costante e regolare:

  • miglioramento generale nello stato di salute;
  • maggiore calma e capacità di concentrazione;
  • tonificazione muscolare e miglioramento della mobilità articolare;
  • regolarizzazione del peso corporeo;
  • maggiore vitalità anche in età avanzata.
 

Ricordiamo però che uno dei principi fondamentali dello Yoga è di non ricercare i frutti delle proprie azioni (karma-yoga): la pratica andrà pertanto eseguita per sé stessa, senza preoccuparsi del risultato.

L’Hatha Yoga si basa sul controllo del Prana nel corpo, è un sistema di realizzazione che si muove dal grossolano al sottile e,partendo dalla fisicità, arriva alla coscienza dell’energia mentale e spirituale. Partendo dal corpo si arriva alla condizione ideale per affrontare concentrazione e meditazione. Lo Hatha Yoga dovrebbe costituire il primo approccio e il fondamento  di ogni sistema di yoga. Esso agisce in profondità sul corpo e sulla psiche, armonizzando ciò che è disarmonico, riportando equilibrio là dove questo è venuto meno. Di solito coloro che si accostano per la prima volta allo yoga ritengono di avere a che fare con una semplice ginnastica, sia pure di tipo particolare, nata in India. In realtà, con la pratica costante, ci si accorgerà che lo Yoga è molto più di una semplice ginnastica.