Scuola di Yoga Armonya - Il tuo centro di equilibrio

Cosè lo Yoga ?

"“Armonia è Yoga” Bhagavad Gita

La parola yoga non sempre viene tradotta, si dice anche che sia un termine intraducibile.
Nelle lingue occidentali è spesso resa con la parola unione (unire il sé individuale con il Sé universale) ma la sua matrice originaria ci conduce al significato di aggiogamento, disciplina.
Lo Yoga è prima di tutto una filosofia di vita che si ispira all’armonia e all’unità di tutte le componenti dell’essere: spirito, mente e corpo. Scopo di tale filosofia è quello di formare esseri umani sani, equilibrati e spiritualmente aperti. Consente di mettersi facilmente in contatto con il proprio corpo per mantenerlo in salute, per controllare le emozioni, per calmare la mente e per riarmonizzare lo spirito. Per mezzo di esercizi specifici che coinvolgono il corpo, il respiro, l’attenzione, la voce, la capacità di visualizzazione e l’equilibrio, la pratica yoga aiuta a sviluppare una salute completa, la serenità mentale, l’integrazione delle energie e lo sviluppo delle potenzialità che ognuno di noi ha in sé stesso.



 

La terapia fisica e mentale è uno dei risultati più importanti dello yoga. Ciò che lo rende così potente ed efficace è il fatto che lo yoga agisce sui principi olistici di armonia e unione. Lo Yoga ha avuto successo come forma alternativa di terapia in malattie come asma, diabete, ipertensione, artrite, disturbi digestivi ed altre patologie di natura cronica e costituzionale in cui la scienza medica non ne aveva avuto. Secondo i ricercatori medici, lo yoga terapia ha successo in virtù dell’equilibrio creato nel sistema nervoso ed endocrino che influenzano direttamente tutti  gli altri sistemi ed organi del corpo.

Lo Yoga è certo espressione di una parte significativa dell’Oriente, nella sostanza però, è universale, si rivolge a tutti senza distinzione di sesso,età, etnia e credo, tutti lo possono praticare e trarne beneficio. Lo Yoga è un cammino spirituale e non religioso. La spiritualità si può affiancare o meno a un credo piuttosto che ad un altro, ma può essere praticata anche da una persona laica proprio perché lo yoga è l’opposto del dogma, base di tutte le religioni nel mondo. Il suo scopo primario è quello di far emergere in ciascuno la consapevolezza della propria essenza.

BENEFICI DELLA PRATICA
 I principali  benefici che questa antichissima disciplina può donarci sono svariati:
  • Maggiore flessibilità e  forza del corpo
  • Migliore respirazione
  • Risolvere problemi di insonnia  
  • Disintossicare l’organismo
  • Rallentare l’invecchiamento
  • Risolvere problemi di postura e della colonna vertebrale
  • Maggiore  concentrazione
  • Partorire con maggiore tranquillità
  • Sentirsi più sereni ed equilibrati